Le nuove tecnologie hanno provocato un grande impatto sulle società e sulle imprese. Questo avvento ha permesso un cambiamento radicale nella vita di tutti i giorni ma soprattutto ha comportato un’importante accelerazione durante il periodo pandemico dove il bisogno di cambiamenti è aumentato.
Introdurre nuove tecnologie all’interno di un’azienda, comporta una maggiore competitività e agilità nel mercato attuale.
"Con il termine Digital Transformation si intende l’integrazione di tecnologie digitali in tutte le aree aziendali"
Questo processo si riferisce al momento in cui l’azienda subisce un cambiamento radicale: dalla revisione della cultura aziendale ai processi organizzativi, dall’introduzione di nuove tecnologie alla formazione dei dipendenti. Inoltre cambia la concezione con cui l’azienda gestisce le fasi produttive e quindi, di riflesso, anche la concezione che il lavoratore ha rispetto alla sua mansione.
Per quanto riguarda il livello aziendale l’introduzione della Digital Transformation permette di accelerare e automatizzare i processi per poter risparmiare risorse e tempo.
Quando si tratta di interazioni con i clienti, lavorare sulla digitalizzazione dei processi consente di migliorare l’esperienza del cliente con il marchio dell’azienda. L’esperienza di acquisto e il servizio clienti sono fattori sempre più importanti nella scelta del consumatore.
Lo scopo è appunto quello di cercare di risolvere vecchi problemi utilizzando nuove metodologie.
Vantaggi della Digital Transformation
Per quanto il cambiamento possa far paura, in un mondo in piena evoluzione, è necessario adattarsi ai continui cambiamenti che caratterizzano la quotidianità di ciascuno di noi.
Questo è possibile attraverso la Digital Transformation che garantisce diversi vantaggi
Incentiva la soddisfazione e l’esperienza dei clienti
Comporta una maggiore efficienza aziendale
Promuove la collaborazione e la comunicazione
Incrementa l’agilità dell’azienda
Risparmia risorse
Consolida i processi
Consente una crescita digitale futura
Il punto centrale per conprendere la Digital Tansfomation è analizzare quelle aziende che hanno inserito il tema Digital all'interno dei processi di business. Ancorche il digitale sia inserito in ogni contesto le aziende prettamente B2C hanno un potenziale enorme nel trasfomare positivamente la "customer Experience".
Diverso è per le aziende B2B dove il digitale può meigliorare drasticamente i processi magari costruendo dei genelli digitali lungo tutta la catena del valore.
Bisogna guardare alla tecnologia come un elemento per creare valore laddove senza tecnologia non si sarebbe potuto fare. Molti considerano la Trasformazione Digitale come l'uso della tecnologia abilitante nel fare qualcosa. Per me invece la tecnologia è solo il mezzo per ottenere efficenza o migliorare le performance mentre la Trasformazione DIgitale riguarda il cambiamento dei modelli di business così come potrebbero fare i competitor con metodologie innovative. Ecoo perché dal mio punto di vista la Trasformazione Digitale è molto vicino ai processi di innovazione sia interni che esterni.